venerdì 4 maggio 2012

La luna nel fiume




'Ngiorno miei cari lettori! Quanto vi piace il venerdì? Io lo adoro ♥
Un avviso per tutti (grazie a una mia amica che me l’ha ricordato!): lunedì 7 maggio si svolgerà la rubrica The Most Beautiful Sentence, quindi NON più ogni secondo giovedì del mese, ma ogni primo lunedì del mese.
Perciò stavolta non avete scuse! Lunedì vi voglio tutti pronti con una bellissima frase da postare! ^_^
Ora vorrei parlarvi di una splendida raccolta di racconti, “La luna nel fiume” di un’autrice esordiente, Marzia Bosoni, edita da Editrice Zona.
Come dice la stessa autrice, verso la fine della raccolta, “I racconti raccolti in questo libro narrano di fatti reali. Ho cambiato i nomi dei protagonisti e pochi altri dettagli, ma le storie sono vere. Sono state vere e reali per me e per le altre persone che le hanno vissute, ma potranno sembrare improbabili o fantasiose a tanta altra gente”.
I racconti hanno un che di miracoloso, mistico e puro. Mi è piaciuto in particolar modo “Il profumo di Dio”, una storia intensa e carica di emozioni, non riuscivo a staccare gli occhi dallo schermo, mi sono perfino commossa.
Alla fine di ogni storia l’autrice riesce a strappare al lettore un sorriso pieno di speranza, di cui si ha sempre bisogno. La sua scrittura è coinvolgente e vibrante.

Marzia è nata a Piacenza nel 1973, vive a Ravenna con il suo compagno Alessandro e i suoi figli Sara, Simone e David.
Ha lavorato per quindici anni come traduttrice e interprete. Attualmente porta avanti i suoi studi relativi alle proprietà delle piante e alle lingue antiche. Inoltre, scrive favole personalizzate e collabora con il liceo artistico di Ravenna per la realizzazione delle illustrazioni.
Infatti, le illustrazioni di questa raccolta (bellissime!) sono state realizzate dalle studentesse del Liceo Artistico Nervi di Ravenna, grazie a una collaborazione avviata da Marzia con due docenti, per promuovere il talento di giovani artisti e permettere loro di farsi conoscere nel non facile mondo dell'editoria. Una donna in gamba la nostra Marzia!
Precedentemente ha pubblicato un libro di racconti brevi dal titolo “Una vita di carta” (Berti, 2002).
A fine estate uscirà anche il primo libro di una saga fantasy "young adults" con una casa editrice di Ravenna, la SensoInverso.
Sono già confermate due presentazioni della raccolta “La luna nel fiume” presso la biblioteca di Mirabello, Ferrara, e a Piacenza, in collaborazione con un'associazione per la tutela degli animali, e ne sta pianificando altre tre.
Tra l’altro, domenica 13 maggio, Marzia sarà allo stand del suo editore al Salone Internazionale del Libro di Torino. Sicuramente una bella soddisfazione!

Grazie Marzia, perché mi hai regalato dei momenti intensamente preziosi!

Titolo: La luna nel fiume
Autrice: Marzia Bosoni
Casa editrice: Zona
Collana: Zona Contemporanea
Codice ISBN: 978 88 6438 271 5
Prezzo: 10,00 €

Non siamo abituati a pensare a noi stessi in modo così assoluto. Noi siamo ciò che facciamo, ciò che pensiamo, ciò che mangiamo, siamo quelli che frequentiamo. [...]
Quando eravamo bambini ci siamo sentiti chiedere spesso “Cosa vuoi fare da grande?”, ma quasi mai “Chi vuoi essere da grande?”. 
Eppure la vera domanda è quella. Perché siamo noi a decidere chi siamo, nel più profondo senso del termine”.

8 commenti:

  1. eh sì, avevo visto su FB che avevi fatto anche tu questa treccia.. solo che non sono + riuscita a trovare il link per dirtelo, mi avevi dato il "via" :D
    Buon venerdiiiiiiiiiiiiiii :) :*

    RispondiElimina
  2. Sicuramente un libro emozionante, visto come l'hai descritto! Adesso mi appunto il cambiamento della rubrica altrimenti il 7 sarò impreparata :D!!!!! Buone fine settimana cara! smack ♥♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, mi raccomando!! ;-)
      Sì, libro davvero emozionante!

      Elimina
  3. Ciao!!!
    Ti piacerebbe partecipare ad uno swap???
    Io e Sara, del blog My caffè letterario, ne abbiamo appena organizzato uno ;-)

    http://locandalibri.blogspot.it/2012/05/gemellaggio-e-primo-swap-letterario-il.html

    RispondiElimina
  4. Grazie alle tue recensioni conosciamo libri con "un'anima" e non certa spazzatura propinata come capolavoro dalle grandi case editrici avide di guadagni !

    RispondiElimina
  5. ok! mi sa che metto anche questo nella lista di libri da leggere! ^_^
    vieni a festeggiare il mio blog-compleanno? ci conto perchè sei stata una delle mie prime lettrici! ti aspetto eh!?
    un bacio grande!
    laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono subito passata da te appena ho letto il commento!! Augurissimi cara!

      Elimina

Abbuffiamoci di parole!!!