giovedì 24 ottobre 2013

Sondaggio chiuso :-)

Carissimi lettori, come state?
Qui a Roma fa un caldo pazzesco, il sole splende e sembra che ci stiamo finalmente godendo le classiche ottobrate romane che mancavano all’appello da un po’. L’unico problema è l’umidità (= Capelli O.O)


Bene, nel momento in cui sto scrivendo manca ancora un’ora alla chiusura del sondaggio, ma i voti ormai sono fermi a 23 da qualche giorno, perciò direi che possiamo dichiararlo concluso. Ecco i risultati:

  • Un genere che solitamente non viene trattato                                8(34%)
  • Più autori famosi e meno autori esordienti                                      4 (17%)
  • Più giveaway                                                                                       2 (8%)
  • Che il follower abbia la possibilità di recensire un libro                  6 (26%)
  • Una rubrica particolare                                                                      6 (26%)
  • Recensioni più brevi                                                                           1 (4%)

Dunque: a quanto pare la maggior parte dei votanti si è espresso a favore di un genere che solitamente non tratto nel mio blog. Devo dire che mi ritengo una lettrice dalla mente aperta, sono pronta a buttarmi in altri generi di lettura che finora ho trascurato perché sono curiosa e ho voglia di misurarmi con altri tipi di lettura, approfondendoli con chi li conosce già.
Un altro dato interessante è la parità tra la possibilità per i follower di recensire un libro e l’introduzione di una rubrica particolare. Per quanto riguarda il primo punto l’idea mi gira in testa già da un po’ e sicuramente la metterò in atto, è anche un modo per parlare di altri generi letterari.

La rubrica particolare… ecco, la devo ancora inventare! Qualcosa mi frulla in testa, devo solo buttarla giù e vedere cosa esce fuori.

C’è un altro dato non meno interessante degli altri: il 17% dei voti è andato a “Più autori famosi e meno autori esordienti”. Devo dire che concordo con voi su questo punto. Ormai scrivono tutti, questa non vuol essere un’offesa, badate bene, è un dato di fatto: con l’avvento del self-publishing chiunque può scrivere qualcosa e magari anche vendere qualche copia, ma da qui a essere un bravo scrittore ce ne passa!
Da quando ho iniziato ad accettare romanzi di autori esordienti (all’inizio tutti, poi ho iniziato a fare una cernita) sono rimasta delusa troppe volte dal contenuto, dalla trama, dagli errori che ogni volta che metto mano su uno di questi libri sono terrorizzata all’idea di quello che potrò trovare. Se un romanzo funziona, è scritto bene, lo si capisce fin dalle prime righe, ma credo mi sia capitato 3 volte su 50 in tre anni di blog!
Perciò ho preso una decisione: essendo una persona corretta - sebbene sia passato del tempo - leggerò i romanzi che mi sono già stati inviati e che avevo accettato di recensire, dopodiché NON riceverò più libri di autori esordienti. Mi dispiace davvero, non è per ripicca o per cattiveria, ma ho aperto il blog per parlare di libri che io scelgo di leggere e che potrebbero rispettare i miei gusti e desidero tornare alle origini.

Svisceriamo anche gli ultimi due dati. L’8% dei voti è andato a “più giveaway”: ne ho fatti diversi all’inizio di questa avventura, è un modo simpatico per attirare i lettori, ma preferisco lanciare dei contest ogni tanto per interagire con voi in maniera attiva e originale, che prevedano o meno dei premi.

Un ultimo dato: chi è che ha votato “recensioni più brevi”??? >.< ahahahah scherzooo non sono arrabbiata, prenderò in considerazione anche questo voto e farò le mie valutazioni. D’altra parte il sondaggio è nato per questo motivo, per fare un’analisi onesta e chiara della situazione del blog.

Ringrazio tutti per la partecipazione. Naturalmente idee e suggerimenti sono ancora e sempre ben accetti qui sotto al post o via email.

Intanto rinnovo a tutti l’invito a partecipare al contest di Halloween: si tratta di scrivere un racconto pauroso di una-due pagine Word inventato oppure che riguarda un episodio della vostra infanzia o adolescenza che vi ha terrorizzato. 


La scadenza per l’invio dei racconti è il 28 ottobre. Ringrazio intanto quelli che hanno già inviato i loro racconti da brivido!

Auguro a tutti uno splendido e - speriamo - soleggiato weekend! ^_^

16 commenti:

  1. In effetti pure io mi sono chiesta chi ha votato recensioni più brevi,visto che le tue sono giuste, nè troppo brevi, nè troppo lunghe!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti!! >.< non si capisce chi è stato, ma lo beccherò!! No scherzo scherzo... a volte anche a me sembra di scrivere tanto, ma per la maggior parte delle volte cerco di essere sintetica per non annoiare!
      Grazie cara

      Elimina
  2. Io i compiti li ho fatti! ^_^
    Per quanto riguarda il sondaggio ... sono perplessa, il blog è stato aperto per parlare di ciò che a te interessa e non per recensire tutto o tutti! Certo è vero che aprirsi ad un mondo sconosciuto è sempre bello perchè si imparano tante cose e si guarda il mondo da prospettive diverse! Ora bisogna capire a quale genere ci si riferisce!
    Io avevo votato l'opzione 4, solo perchè sarebbe stato bello conoscere un altro punto di vista sullo stesso genere. Vabbè è andata così, adesso vediamo che ti inventi ...I'll stay tuned ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Braaaavissima!!! Grassieeeeee
      Sì, diciamo che è un po' un circolo vizioso... devo dire che a me in realtà sembra di variare abbastanza, magari non troppo spesso, ma non disdegno di leggere thriller gialli o paranormal (per questi ultimi dipende dalla trama), ma è vero anche che ho aperto il blog per parlare di quello che piace leggere a me... vedremo cosa mi inventerò! Come ho detto, un modo per attirare altri lettori e discutere di altri generi è quello di far scrivere una recensione ai follower, credo sia un'idea valida.
      Grazie mille! baciii ♥

      Elimina
  3. Come sai sono abbastanza assente del mondo virtuale e non ho visto il sondaggio. Comunque, anche questo lo sai IO SONO UNA FAN ENTUSIASTA DEL TUO BLOG. Mi piace tutto. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ha fatto piacere che sei riuscita a passare di qui ^_^
      Grazie per le tue parole, sei dolcissima ♥
      Ti abbraccio forte

      Elimina
  4. Sono capitata qui per caso, complimenti per la grafica! E per l'interessante sondaggio! E' curioso vedere che molti hanno risposto "Che il follower abbia la possibilità di recensire un libro".
    Recensioni più brevi alla fine si trovano già alla presentazione di un libro ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina, è un piacere averti qui ^_^ Grazie per le tue gentili parole... l'header è opera della bravissima Claudia Annie http://labottegadeitemplates.blogspot.it/
      Sì, sembra che i follower scalpitino per recensire un libro :D Cercherò di soddisfare tutti!
      A volte forse mi dilungo un po' troppo, ma succede più che altro quando si tratta di un romanzo con una trama complessa e articolata, in generale invece mi sembra di essere anche fin troppo striminzita!
      Grazie ancora per il tuo commento, spero di rivederti nei paraggi :D

      Elimina
  5. Diamo via ai cambiamenti, allora. Arieggiamo e togliamo gli antichi propositi dall'armadio in cui erano finiti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evviaaaaaaaaa :D uuu quanti propositi nell'armadio...
      PS: sto ancora aspettando tu sai cosa ihihih smackkk

      Elimina
  6. ciao chiara! come vedi, per fortuna, wek end soleggiato...
    complimenti per la nuova veste del blog! mi piace tantissimo!!!!
    Posso essere un po' superba e consigliarti un libro? Roma low cost..
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, che bello rivederti da queste parti! Tutto bene? Spero di sì...
      Weekend estivo direi ^_^
      Grazie mille, sono contenta che ti piaccia il blog e devi consigliarmi un libro, quale superbia? I consigli sono sempre ben accetti, grazie!
      Un abbraccio

      Elimina
  7. ahahahaha!! Recensioni più brevi!!!
    Trasforma il tuo blog in una specie di Bignami di libri utilizzati dagli studenti e vedrai come schizzeranno le visite!!...in fondo una sezione dedicata agli studenti potrebbe anche essere utile,non credi? ;)

    Sono d'accordo con la tua decisione sugli autori esordienti .

    Mi dispiace davvero di non avere un racconto di paura nel cassetto, nonostante ami halloween non sono il mio genere i racconti dell'orrore!

    Felice halloween a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ridere ahahahh oddio i Bignami, quanti ricordi!!! mmm comunque mi hai dato una grande idea!
      Sì, diciamo che la decisione sugli autori esordienti gironzolava già da un po' nella mia testolina.
      Ma non hai messo al lavoro la figliola per il racconto di Halloween? Mi aspettavo una sua terrificante storia di paura, peccato.
      In ogni caso oggi è l'ultimo giorno utile per inviarlo, fate sempre in tempo ;-)
      Un bacione cara e felice Halloween a te ^_^

      Elimina
  8. lasciamo perdere il discorso capelli con l'umidità di questi giorni a Roma appena faccio la piastra dopo due ore già sono ricci :(
    Concordo per i ldiscorso esordienti ma ti prego non ascoltare certe richieste una recensione che si possa chiamare tale non può essere un telegramma o come dice Lory un bignami!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uuuu mamma mia non me ne parlare! La piastra non serve a nulla praticamente!! >.<
      Grazie per il sostegno e grazie anche per i consigli. In effetti non mi sembra di fare recensioni così lunghe!
      Un bacione e buon serata cara ♥

      Elimina

Abbuffiamoci di parole!!!