giovedì 16 gennaio 2014

Angolo Bimbi

Buongiorno a tutti, come state? Gira l'influenza purtroppo... la mia collega è fuori gioco, io sono ancora in piedi, ma stamattina mi sono svegliata con un bel mal di gola e un po' di raffreddore :-/ pazienza, passerà!
Come potete leggere dal titolo e, come promesso, oggi inauguro la nuova rubrica dedicata ai più piccini: l'Angolo Bimbi.


A novembre la Sinnos Editrice mi ha gentilmente inviato tre bellissimi libri.
Ecco il primo:
"Cosa stai guardando?" di Marica Bersan con illustrazioni di Claudio Cerri. Fa parte della collana Nidi ed è indicato per bambini dai 2 ai 6 anni.



Di cosa parla?
Sta accadendo qualcosa di straordinario in città. Tutti i bimbi nel parco stanno con il naso all'insù, ma come mai? Un libricino tutto da gustare, con illustrazioni coloratissime che lasciano incantati, a bocca aperta, proprio come i bimbi della città che guardano... un meraviglioso arcobaleno! Alla fine del libro trovate anche delle attività da proporre ai vostri figli sui colori e sull'arcobaleno. E non può essere un libro dedicato anche a noi adulti che non ci stupiamo ormai più di niente? :-)
Info:
formato 16x16
48 pagine
€ 8,50

Ora invece parliamo di quest'altra interessante proposta della casa editrice, dedicata ai bambini a partire dai 4 anni: "Il mio nome è No!", che fa parte della nuova collana I Tradotti.

L'autrice, Marta Altés, ha lavorato a Barcellona come graphic designer, decidendo poi di dedicarsi all'illustrazione (trovate alcune sue opere qui). "Il mio nome è No!" è il suo libro d'esordio. Protagonista è un bel cagnolone di nome... No, o almeno così crede lui. E' un cane affettuoso, giocherellone e... un po' monello, combina un disastro dopo l'altro, infatti i padroni lo sgridano in continuazione e lui non riesce a capire perché, se si chiama No, sul collare ci sia scritto... Spike @.@ 
Libro divertentissimo, con un finale intelligente, dedicato ai bambini che dicono sempre no e fanno impazzire i poveri genitori!! 
Info:
pag.: 32
formato: 24,5x27
€ 8,50

Ultimo, ma non ultimo è "La prima volta che sono nata", dei francesi Vincent Cuvellier e Charles Dutertre, facente parte sempre della collana I Tradotti.


E' un libro meraviglioso, commovente, dedicato a ogni età, anche ai più grandi, soprattutto alle mamme che aspettano un figlio, o hanno già una figlia.
Si tratta di un albo illustrato, che racconta tutte le prime volte di una bimba, che sono anche le nostre prime volte: 

"La prima volta che ho camminato, sono caduta.
La prima volta che sono caduta, mi sono rialzata.
La prima volta che mi sono rialzata, ho camminato."

Le illustrazioni sono forse poco "attraenti" per i bimbi, poco colorate, ma sono essenziali e come dicevo, è un libro che possono leggere tutti, grandi e piccoli.
Info:
pag.: 104
formato: cartonato 21x21
€ 13,00

Termina qui la "prima volta" della rubrica Angolo Bimbi. A presto con altre novità!

Buon weekend a tutti voi ^_^

4 commenti:

  1. Ciao cara... ci piace la rubrica dedicata ai piccoli lettori... ;-)

    RispondiElimina
  2. che carina questa idea!!!!!!!!!!
    Baci e buon we
    Alice

    RispondiElimina
  3. Ok! Devo provvedere a creare a casa mia l'angolo lettura ... per coinvolgere la Ribelle ed il Piccolo Principe di casa ..... la lettura è una grande forma di educazione!!!! Grazie per queste segnalazioni!

    RispondiElimina
  4. @Stefania: ciao carissima, sono contenta che ti piaccia la nuova rubrica!

    @La cucina di Esme: ciao Alice, grazie mille, bacioni a te ^_^

    @solitamente: io credo che i bambini debbano stare a contatto con i libri fin da piccoli, così impareranno ad amarli anche dopo! Baci

    RispondiElimina

Abbuffiamoci di parole!!!